RICETTA
Penne ricce gratinate al forno senza sprechi – Con salsiccia, broccoli e provola
Le ricette Agnesi più amate, pensate per voi.
Come si fa
Cuciniamo insieme!
Ingredienti
- 350g Penne ricce N° 21 Agnesi
- 1 Broccolo intero
- 200g Salsiccia
- 200g Provola affumicata
- 500ml Besciamella
- 80g Parmigiano
- 1 spicchio di Aglio
- 1 bicchiere di Vino bianco
- 1 Peperoncino
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Preparazione
- Pulite e mondate il broccolo, tagliando le cime in modo grossolano. Non buttate il gambo: tagliate a dadini i rametti e grattugiate la parte centrale. Sbollentate in acqua salata le cime e i rametti per qualche minuto, scolate e tenete da parte senza buttare l’acqua di cottura.
- Rosolate lo spicchio d’aglio in una padella con abbondante olio evo e il peperoncino tagliato a metà; aggiungete tutte le parti del broccolo e saltate a fuoco medio alto. Aggiustate di pepe e tenete da parte.
- Nella stessa padella saltate la salsiccia sgranata, usando lo stesso aglio e peperoncino dei broccoli ma aggiungendo un filo di olio evo. Cuocete qualche minuto e sfumate con vino bianco: quando sarà evaporato aggiungete i broccoli, amalgamate a fuoco medio per qualche minuto e tenete da parte.
- Cuocete le penne ricce nell’acqua di cottura dei broccoli, portandole a metà cottura. Scolatele e mescolatele al condimento di salsiccia e broccoli.
- Spalmate un cucchiaio abbondante di besciamella in una teglia da forno e versatevi metà della pasta. Aggiungete la provola tagliata a dadini, metà della besciamella e coprite con la restante pasta. Proseguite con provola, besciamella e una spolverata di parmigiano.
- Infornate a 180 °C per circa 30 minuti, azionando il grill e aumentando la potenza al massimo negli ultimi 5 minuti di cottura.