RICETTA
Fusilli patate e pomodorini
Le ricette Agnesi più amate, pensate per voi.
Come si fa
Cuciniamo insieme!
Ingredienti
- 250g Fusilli N° 102 Agnesi
- 800g patate
- 1/2 cipolla
- 50g pancetta affumicata tagliata a dadini
- 10-15 pomodorino datterino giallo al naturale
- 150g provola affumicata fresca di Agerola
- mezzo bicchiere latte tiepido
- 1,2 litri acqua
- q.b. Olio Extravergine D'Oliva
- 20 foglioline di basilico
- 6 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- q.b. pepe nero
- q.b. sale
Preparazione
- Sciacquare, pelare e ridurre i 3/4 delle patate in cubetti di mezzo centimetro per lato e la restante parte in cubetti più piccoli.
- Affettate sottilmente la cipolla.
- In una pentola dai bordi alti, possibilmente di coccio, versare 3 giri generosi di olio d'oliva e soffriggerci all'interno, una 1/2 cipolla tagliata a fettine sottili fin quando non avrà raggiunto un colore ambrato.
- Proseguire aggiungendo la pancetta a dadini, i due cucchiai di dado e dopo pochi minuti di doratura, i pomodorini gialli del Vesuvio precedentemente privati dell'acqua di conservazione.
- Aumentare la fiamma, che dovrà essere molto vivace per fare in modo che i pomodorini rimangano interi, rimestare e schiacciare solo due o tre pomodorini così che l'olio prenda colore e consistenza.
- Aggiungere le patate, rimestare per un paio di minuti e coprire con acqua calda facendo in modo che ci siano sempre per tutta la cottura due dita di acqua più del livello della superficie delle patate.
- Dopo circa 30-40 minuti le vostre patate saranno morbide e il brodo dovrebbe risultare cremoso.
- A questo punto, aggiungendo dell'acqua se necessario, versate la vostra pasta e risotattela con le vostre patate per il tempo di cottura indicato, rimestando di tanto in tanto e aggiungendo dell'acqua al bisogno.
- Nel frattempo scaldate mezzo bicchiere di latte, tagliate la provola a cubetti e infilate il tutto in un bicchiere con un po' d'olio e.v.o., frullate fin quando la provola non sarà completamente disfatta e spumosa.
- Lavate e spezzettate una decina di foglie di basilico e aggiungetele,a cottura ultimata e a fuoco spento insieme a due cucchiai di parmigiano, alla vostra pasta, che dovrà essere cremosa e non troppo secca ( aggiungete eventualmente un po' di acqua calda)
- Componete il piatto versando un mestolo generoso di pasta a formare un piccolo vulcano, con un cucchiaio ricavatene un cratere all'interno del quale verserete la vostra mousse di provola.
- Ultimate con un cucchiaio di parmigiano, del pepe macinato al momento e basilico fresco.