La nostra pasta
fa bene a tutti
Pasta Agnesi, che riserva una grande attenzione alla scelta delle materie prime, non può che avere a cuore lo stato di salute dell’ambiente da cui provengono.
Per questo si impegna concretamente a salvaguardare il Pianeta facendo scelte precise che vanno nella direzione della tutela ambientale e dell’innovazione.
Più pasta, meno plastica!
Le nuove confezioni Agnesi proseguono il percorso della marca verso l’eliminazione totale della plastica cercando per ogni formato di pasta la soluzione più efficace per combinare la qualità del prodotto con il rispetto dell’ambiente.
Per tutte le confezioni di pasta lunga Agnesi
Si ricicla nell’UMIDO
Per tutte le confezioni di pasta corta Agnesi
Si ricicla nella CARTA
Confezione 100%
Compostabile
Completamente biodegradabile e compostabile, il pack può essere recuperato nella raccolta differenziata dell’umido ed essere avviato a compostaggio industriale per diventare compost da utilizzare come fertilizzante.
Corta o lunga,
il pack
è 100% riciclabile
Pasta Agnesi, che riserva una grande attenzione alla scelta delle materie prime, non può che avere a cuore lo stato di salute dell’ambiente da cui provengono. Per questo si impegna concretamente a salvaguardare il Pianeta facendo scelte precise che vanno nella direzione della tutela ambientale e dell’innovazione.
Confezione con
Carta FSC®
Per prenderci cura delle foreste e non solo
Le nostre confezioni in carta certificate FSC® ci assicurano una gestione forestale responsabile finalizzata alla protezione delle specie animali e vegetali, al rispetto dei diritti dei popoli indigeni e alla promozione della la sicurezza dei lavoratori forestali.
Agnesi può vantare il sistema di valutazione sulla riciclabilità Aticelca 501 A
Il suo riciclo comporta uno scarto inferiore al 10% limitato contenuto di colle.
Il percorso della sostenibilità non si ferma alle confezioni
Per ottimizzare i processi e ridurre gli sprechi, Agnesi analizza l’intero ciclo di vita del prodotto per mettere in campo le conseguenti azioni di miglioramento.
Dal 2018
sono attive nuove linee per la produzione di pasta lunga e corta con un risparmio del 30% di energia elettrica
Dal 2019
il 100% delle emissioni dirette di CO2 dello stabilimento, derivanti dall’impiego di gas naturale, sono neutralizzate grazie a progetti internazionali di compensazione
certificata
Dal 2019
il 100% dell’energia elettrica impiegata dello stabilimento proviene da fonti rinnovabili