Solo i migliori grani italiani,
perché la qualità comincia dal grano.

Il nostro è stato un lungo viaggio, siamo partiti con il veliero dalla Liguria nel 1824 per selezionare i grani migliori per la nostra pasta. Abbiamo attraversato oceani, esplorato i Paesi più remoti ed elevato la nostra esperienza ma alla fine il cammino ci ha ricondotti qui, in Italia, dove abbiamo trovato i migliori ingredienti da utilizzare: i nostri grani duri.

Perché scegliere
il Grano duro 100% Italiano?

I grani duri italiani sono caratterizzati da un elevato indice di glutine e un buon contenuto proteico garantendo così alla nostra pasta un gusto distintivo e un’ottima tenuta in cottura.

  • indice di glutine, elasticità, masticabilità e tenacità alla pasta
  • contenuto proteico, consistenza e la tenuta in cottura

Le condizioni climatiche italiane e i metodi di coltivazione impiegati permettono di preservare le specificità del terreno, favorendo la coltura del grano duro. La ricchezza del nostro territorio è la nostra forza.

14

In Italia vengono coltivate diverse varietà di grano duro, tra cui le 14 tipologie riportate qui sotto: le migliori in termini di grado proteico e indice di glutine. I nostri fornitori hanno selezionato i propri grani tra queste coltivazioni in base alle loro caratteristiche, alla loro forza e alla capacità di essere lavorati. Nasce così il nostro mix unico di grani duri raccolti nelle regioni italiane che per tradizione e storia producono da sempre le migliori materie prime.

Il profilo qualitativo dei grani italiani è composto sia dalle caratteristiche proprie dei cereali che dalle condizioni pedoclimatiche del territorio. Queste ultime conferiscono in particolare elasticità, consistenza e tenacità, che ci permettono di selezionare le migliori semole per la nostra pasta.

ita-grani