Preparazione
- Sciacquate delicatamente le vongole ed eliminate quelle eventualmente rotte. In una padella capiente mettete un giro d'olio, due spicchi di aglio pelati e interi, qualche gambo di prezzemolo e mezzo peperoncino. Aggiungete anche le vongole e una tazzina di vino.
- Ponete la padella su fiamma alta e aspettate che le vongole si aprano. Man mano che si apriranno, mettetele da parte in una ciotola. Dopo alcuni minuti, qualora dovessero esserci vongole rimaste chiuse, buttatele. Spegnete il fuoco e filtrate il liquido di cottura con un colino a maglie fitte.
- Mettete ora nella padella l'ultimo spicchio di aglio tritato finemente, l'altra metà del peperoncino e un bel giro abbondante di olio. Ponete la padella sul fuoco e fate soffriggere. Aggiungete i fiori di zucca tagliati a metà, le vongole e il vino. Fate evaporare il vino a fiamma molto alta, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il liquido di cottura delle vongole che avevate tenuto da parte. Questa fase dovrà essere molto veloce, perché se cuocerete troppo le vongole, diventeranno gommose.
- Cuocete GLI Spaghetti Agnesi n.3 in abbondante acqua salata. Trasferitela nella padella con le vongole quando sarà ancora molto al dente, insieme a un paio di mestoli di acqua di cottura. Finite di cuocere la pasta nella padella con il condimento, mescolando con cura e aggiungendo eventualmente altra acqua di cottura. Spegnete il fuoco e completate con una spolverata di prezzemolo tritato. Servite ben calda.
Buon appetito! :)